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Costo per azione (CPA)

TL; DR

Il Cost Per Action è uno dei modelli di pubblicità digitale che sta guadagnando sempre più popolarità ultimamente. Il CPA implica che un inserzionista paga l'editore, non in base al numero di clic, visualizzazioni o periodo di tempo, ma in base al numero di conversioni generate dall'annuncio. Questo è un modello preferito in quanto si basa sui risultati e non su congetture.

Informazioni sul costo per azione

Il costo per azione è anche noto come costo per acquisizione o costo per ordine. È un modello di annuncio di prezzo basato sui risultati e implica che all'inserzionista verrà addebitata una tariffa fissa o una percentuale dalla vendita, per ogni volta che il visitatore dell'annuncio viene trasformato in una conversione. Quindi in pratica l'inserzionista paga l'editore solo quando riceve un'iscrizione alla newsletter, un acquisto, una registrazione o qualsiasi altro risultato concreto dell'annuncio.

Quali sono i vantaggi del costo per azione?

Il modello CPA ha il vantaggio di essere a basso rischio e ha un buon ritorno sull'investimento (ROI) poiché l'editore dell'annuncio viene pagato solo dopo le conversioni generate dall'annuncio. Se la piattaforma su cui viene eseguito l'annuncio consente questo tipo di prezzo, gli esperti di marketing preferiranno sempre questo tipo di campagna nonostante CPC, CPL o altre forme di pagamento.

Come viene calcolato il costo per azione?

La formula CPA è abbastanza autoesplicativa:

Costo per azione = spesa totale del budget/conversioni totali attribuite

Ad esempio, se investi $ 100 in un annuncio e acquisisci, diciamo, 20 nuovi clienti, il tuo CPA sarà 100/20=5. Ciò significa che hai pagato $ 5 per ogni nuovo cliente che l'annuncio ti ha portato. Questo tipo di modello pubblicitario è il migliore per quando, come marketer, sei già consapevole di quanto vale una determinata conversione.